In inglese, On Guard viene definito “Miscela protettiva”, aiutando a sostenere le difese naturali del sistema immunitario.
In questo post ho pensato di approfondirne le proprietà, anche perché è uno degli oli essenziali più utili da usare in tutte le stagioni.
L’olio essenziale On Guard è una miscela che supporta in modo naturale il funzionamento del sistema immunitario. Può essere assunto per via orale ogni giorno, essere diffuso per combattere eventuali agenti patogeni e può anche essere applicato, nella giusta diluizione, sulla pelle. Viene usato nelle opportune modalità anche come disinfettante, sia delle mani, sia del cavo orale e anche delle superfici.
Che cosa contiene la miscela On Guard:
Wild Orange (Arancio dolce)
Spremuto a freddo dalla buccia, Arancio dolce è uno degli oli essenziali dōTERRA più venduti grazie al suo aroma energizzante e ai suoi numerosi benefici. Ricco di monoterpeni, l’Arancio dolce ha un’azione stimolante e purificante. Arancio dolce arricchisce ogni miscela di oli essenziali con un aroma dolce e rinfrescante che migliora l’umore e i livelli di energia!
Clove bud (Chiodi di garofano)
I benefici e gli utilizzi dei chiodi di garofano risalgono all’antica Cina e India. Utilizzati in cucina, i chiodi di garofano donano un tocco speziato a ogni pietanza dolce o salata. I chiodi di garofano sono anche comunemente impiegati nella preparazione di prodotti per uso orale, caramelle e gomme da masticare, per la loro azione purificante della bocca. Inoltre, il principale composto chimico nei chiodi di garofano, l’eugenolo, ha proprietà stimolanti ed energizzanti quando utilizzato come olio da massaggio.
Cinnamon Bark (Cannella, corteccia)
Ha alcune caratteristiche molto speciche: è un potente agente puricante, un potente ossigenatore e potenzia l’azione degli altri oli. Potrebbe avere un effetto stimolante e tonicante su tutto l’organismo in particolare sul sistema circolatorio.
L’aroma dolce e speziato della corteccia di cannella è molto apprezzato in tutto il mondo. La cannella proviene da un albero sempreverde tropicale che raggiunge i 14 metri di altezza e presenta corteccia, foglie e fiori molto profumati. La corteccia di cannella è utilizzata da secoli in cucina, ma il suo olio essenziale è sorprendentemente versatile. L’olio di Cannella è spesso utilizzato in collutori e gomme da masticare, e può essere diluito con l’olio di cocco frazionato per creare una miscela da massaggio riscaldante perfetta per i dolori articolari durante i mesi freddi.
Eucalyptus Radiata
Può avere profondi effetti antivirali sul sistema respiratorio, proprietà antibatteriche, anticatarrali e antisettiche.
L’eucalipto, chiamato anche albero della gomma, è un albero sempreverde che può raggiungere i 15 metri di altezza. I principali composti chimici dell’olio di Eucalipto sono l’eucaliptolo e l’alfa-terpineolo, che lo rendono ideale per un massaggio rilassante. L’olio di Eucalipto favorisce una sensazione di relax e allevia la tensione, oltre ad avere effetti benefici per la pelle.
Rosmarino
Può aiutare a equilibrare le funzioni cardiache, energizza il plesso solare e riduce la fatica mentale. Può migliorare la circolazione e aiuta a stimolare i nervi.
Il rosmarino è un arbusto aromatico sempreverde le cui foglie sono spesso utilizzate per aromatizzare pietanze quali ripieni, maiale, agnello arrosto, pollo e tacchino. Il rosmarino è venerato da secoli; le antiche culture greca, romana, egiziana ed ebraica lo consideravano una pianta sacra. Il profumo erbaceo e rinvigorente dell’olio di Rosmarino è spesso usato in aromaterapia e per i massaggi.
Indicazioni
- Immergere le mele affettate in una ciotola con acqua e versare una goccia di questa miscela; ne risulterà uno spuntino salutare.
- Aggiungi una goccia di On Guard all’acqua o al tè
- Utilizzare un panno, imbevuto di acqua e 1 – 2 gocce della miscela On Guard, per ottenere un detergente con il quale pulire le superfici della cucina e del bagno
- Massaggia doTERRA On Guard sulla pianta dei piedi dei bambini durante il periodo scolastico per supportare il naturale funzionamento del sistema immunitario
- Massaggia doTERRA On Guard sulla pianta dei tuoi piedi per supportare il naturale funzionamento del sistema immunitario
- Prima dell’arrivo degli ospiti, diffondi doTERRA On Guard per creare un’atmosfera accogliente
Modo d’uso
Precauzioni:
L’uso ripetuto può dare sensitività alla pelle. Può causare irritazione. Usare con cautela durante la gravidanza.
Commenti